Come discusso nelle sezioni precedenti di questo knowledge centre, la maggior parte dei sistemi è di natura eterogenea. I contaminanti nel processo non sono distribuiti in modo uniforme e quindi i dati possono variare da un minuto all`altro da una strumentazione all`altra.
La capacità di processo è la capacità di un sistema di mantenere un livello di lavoro prestabilito. Nella maggior parte dei casi, per ottenere un risultato ripetibile e prevedibile è necessario prendere in considerazione le medie insieme alla deviazione standard. Considerare il risultato medio da solo può essere fonte di errore.
Conoscere la capacità del sistema può fornire informazioni sulle decisioni in merito alla sostituzione dei filtri o all`aggiunta di filtri al sistema. A seconda dell`efficienza del sistema, il tempo che intercorre tra una sostituzione dell`elemento filtrante e l`altra può essere prolungato o ridotto. Oltre a questo, è possibile utilizzare questi dati statisticamente validi come ulteriore aiuto in altre aree di miglioramento continuo e nella giustificazione di diverse proposte. Consente inoltre di impostare i limiti di allarme e di avvertimento più adatti.