MP Filtri e
Inter Campus: Passi Concreti per una Crescita Integrale a Naggalama
Shoes, Shoes ! Il grido di gioia dei bambini della scuola primaria è echeggiato nell'aria quando gli allenatori Inter Campus sono arrivati con un dono speciale: cinque scatoloni di scarpe sportive. Questa generosa donazione è il risultato dell'impegno congiunto dei dipendenti di MP Filtri, sponsor storico del progetto Uganda. In un'iniziativa unica, i lavoratori si sono uniti all'impresa per dimostrare la loro partecipazione tangibile a questo progetto a favore dei bambini ugandesi.
Ogni anno, MP Filtri offre un prezioso contributo al progetto, ma questa volta i dipendenti hanno deciso di aggiungere un tocco personale al loro sostegno. L'impegno diretto dei lavoratori ha contribuito a rendere ancora più significativa la missione di migliorare la vita dei bambini di Naggalama.
Con scarpe nuove e sorrisi smaglianti, circa duecento bambini e bambine si sono alternati negli allenamenti guidati dagli allenatori Inter Campus Gabriele e Roberto. L'iniziativa non solo ha portato beneficio pratico sotto forma di nuove scarpe, ma ha anche fornito un'occasione per insegnare importanti lezioni di vita attraverso lo sport.
Vent'anni di allenatori locali, formati durante un corso di formazione, hanno messo in pratica sul campo gli insegnamenti appresi in aula. L'attenzione è stata posta sugli aspetti del senso di padronanza e di connessione, considerati pilastri della resilienza. L'applicazione pratica di tali principi è avvenuta in modo semplice ed immediato, garantendo non solo il divertimento dei bambini, ma anche dotando gli educatori locali di strumenti operativi pratici.
La metodologia adottata includeva dare ai bambini una scelta di esecuzione di diverse difficoltà, contribuendo così a migliorare la loro autoefficacia. Inoltre, l'allenamento attraverso competizioni e l'assegnazione di punteggi sempre positivi hanno alimentato la costruzione dell'ottimismo, un elemento cruciale nello sviluppo dei giovani.
Nei prossimi mesi, il lavoro educativo proseguirà con approcci divertenti e creativi per favorire una crescita integrale dei giovani di Naggalama. L'impegno costante di MP Filtri e Inter Campus sta gettando le basi per un futuro più luminoso e promettente per questi bambini, dimostrando che quando "MP Filtri siamo noi", si possono compiere passi concreti per migliorare il mondo intorno a noi.
Data la grossa adesione al progetto di raccolta delle scarpe, i dipendenti di Mp Filtri hanno deciso di prolungare la scadenza dell’iniziativa a fine luglio.
See you soon, Naggalama.